Fiori di passione

di Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi


Giuseppe Iannozzi
Fiori di passione
Lulu - Pag. 208
E-Book e. 4 - Cartaceo Hardcover e. 22,60
 
Da tempo sostengo che dovremmo tornare alla poesia, la regina delle nostre lettere, colei che contiene tutta la nostra tradizione. Il problema di un editore è che in questo periodo storico non vende. Per questo al Foglio Letterario (www.ilfoglioletterasrio.it) facciamo libri di poesia e li regaliamo in e-book, scaricabili gratuitamente su Amazon. Non solo, ci mettiamo a fare lavori poetici di traduzione:Il peso di un'isola di Virgilio Pinera, La patria è un'aranciadi Felix Luis Viera... e molti altri, per non guadagnarci niente, solo per fare cultura. A volte proviamo a vendere poesia, ma l'insuccesso è garantito, ché nessuno la compra. Peccato.
Giuseppe Iannozzi ci soprende perché percorre la nostra stessa strada e lo fa con un e-book autoprodotto intitolatoFiore di passione, 208 pagine telematiche che contengono un florilegio del suocorpus poetico amoroso, il meglio del meglio di quanto è andato componendo in anni di onesto servizio letterario. Conosciamo Iannozzi come sagace critico - animatore culturale di un seguito blog - e abile narratore, autore di romanzi originali come Angeli caduti, L'ultimo segreto di Nietsche,La lebbra, La cattiva strada e persino di racconti di matrice bukowskiana, che poco hanno a che vedere con la lirica amorosa. La poesia erotica di Iannozzi è introdotta da una suggestiva copertina, un olio su tela di Mariarosa Marchini intitolato Fanciulla in amore, ideale per dare il via a una serie di composizioni di matrice classica nelle quali l'autore non disdegna l'utilizzo di licenze ottocentesche comealma (anima) e perigli (pericoli). Prose poetiche (Occhi di zaffiro, Vite parallele...) e liriche composte ricorrendo al verso libero, moderne ma non troppo, ché l'impianto è ottocentesco, decadente, crepuscolare, tanto da ricordare Gozzano e Corazzini, sentimentale senza scadere nel retorico e nel sentimentalismo. Leggiamo qualche verso per rendercene conto con i nostri occhi.
 
Il più bel bacio me l’hai dato tu
tra l’infinito e il cielo blu
là dove placido scorre il fiume
La bocca tua l’alma mia ha divorato
veloce gettandola
in un dolce panico – affannato –
per subito trarla in salvo
con gli occhi giurandomi
che mai sarebbe finita la magia.
 
Una raccolta compiuta che rappresenta un unicumnell'opera letteraria di un intellettuale completo, vivace e controcorrente, scritta per indagare il sentimento amoroso in tutte le sue forme e rappresentazioni, in senso leopardiano, come un sentimento assoluto. Iannozzi parla di desiderio, bellezza, gioco erotico, fantasia, passione, sensualità, carnalità, spiritualità.Perché l'amore è amore, come dicono i versi di una canzone, pure lei un po' poesia, in fondo.Leggiamo ancora un significativo estratto.
 

Piano volteggia sulle pianure
sotto lo stormire degl’alberi
una sì tanto strana creatura
che anche a fissarla bene sfugge
e quasi all’occhio non par vera;
le ali il vento gliele riempie
tra bianche nuvole e azzurro;
con l’indice m’indichi il volo,
e tosto ti dimostro ch’è Chimera
che sugl’Oglio, solitaria a Dio,
ha dell’angelo smesso i panni
per tentare a Isola la fortuna
 
Non si nasconde dietro i sentimenti, il nostro Iannozzi. E parla d'amore. Perchésolo chi non ha mai scritto lettere d'amore fa veramente ridere. E lui, proprio come Pessoa, ha il coraggio di scriverle.
 
Consigli per gli acquisti:
 


1 Commenti

  1. Grazie infinite, caro Gordiano Lupi . Al momento Facebook è giù, comincio dunque a ringraziarti qui per l'ottima recensione a Fiore di Passione. Non hai sgarrato di una virgola, hai centrato appieno quello che è il mio sentire poetico con i giusti riferimenti, quali Guido Gozzano (poeta che amo alla follia, e d'altro canto come potrebbe mai essere diversamente!) e Sergio Corazzini. La poesia, purtroppo, oggi è per pochi eletti, o meglio per quei pochi che anora la leggono e la sanno apprezzare. Va da sé che questo libro di poesie è il primo e l'ultimo; come giustamente hai scritto nella tua recensione ho raccolto il meglio del mio corpus poetico e della mia anima. Di più non m'è davvero possibile di fare.

    RispondiElimina

Posta un commento

Nuova Vecchia