CE L'HO (la natura fatta poesia)

CARI LETTORI OGGI VI PRESENTO GIOVANNI CALVANI, ECLETTICO TOSCANO DI MASSA CHE DOPO UNA VITA IN GIRO PER IL MONDO PER LAVORO E' TORNATO ALLA SUA TOSCANA A MASSA MARITTIMA. QUI SI SCOPRE SCRITTORE E POETA.
IL NOSTRO INCONTRO? UNO SCONTRO DI FUOCO CON LE PASSIONI CHE LA TOSCANA TERRA DI AMORE E CONTRASTI, DI MARE E DI FIUMI, DI COLLINE E DI CAMPI CHE GIAMMAI LASCIA INDIFFERENTI, COSI' LA SUA GENTE SANGUIGNA E FORTE.  ED ECCO A VOI '' CE L'HO'' PREGNA DI TUTTI I SENTIMENTI DELLA NOSTRA TOSCANA





Ce l'ho

Amo la natura
sempre mi emoziona, mi ispira
libera i miei sentimenti
mi lascia sfogare.
Ce l'ho con il fiore...
tanto bello che non profuma
ce l'ho con la goccia che cade
che scivola e non lava.
Con il vento tanto forte 
e non porta via le mie pene.
Mi duole vedere un cane legato,
un uccellino ingabbiato.
Con il libro non letto ma solo sfogliato.
Con il pittore che non finisce la sua tela.
Ce l'ho con l'indifferenza della gente
e con chi non allevia gli altrui dolori,
con quelli che ti ignorano e ti fanno patire.
Ce l'ho con chi scrive per dividere e non per unire.
Con chi crede di essere superiore,
solo perché ha danaro e potere.
Con chi usa violenza sui più deboli.
Con chi usa un fucile o un cannone
al posto della ragione,
 con chi fa la guerra per vendere le armi.
Ce l'ho con la passione per una donna
che negli anni non riesco ad attenuare.
Con l'amore per lei perché è troppo grande,
e mi duole quando la vedo soffrire.
Con questa vita perché troppo m'affeziona
e un giorno dovrò lasciare.
                          
Giovanni Calvani  

Post a Comment

Nuova Vecchia