Imparate a rinunciare se volete avere successo

di Sergio Nocita



Imparate a rinunciare se volete avere successo
________________________________________
Se volete cambiare i frutti, dovrete prima cambiare le radici.
________________________________________
A volte, per avere successo e avvicinarsi alla persona che possiamo diventare, non abbiamo bisogno di aggiungere altre "cose" - dobbiamo rinunciare ad alcune di esse. Non tutto ciò che abbiamo dentro di noi ha un effetto positivo, alcune "cose" sono inattive, mentre altre ci ancorano solo verso il basso.
Ci sono alcune "cose" che sono universali, che ti faranno avere successo se rinunci a loro, anche se ognuno di noi potrebbe avere una diversa definizione di successo.
Oggi è possibile rinunciare ad alcune di queste "cose", mentre potrebbe volerci un po' più tempo per rinunciare ad altre.
________________________________________

1. RINUNCIATE A UNO STILE DI VITA MALSANO
"PRENDITI CURA DEL TUO CORPO. È L'UNICO POSTO IN CUI VIVI". - JIM ROHN
Se volete ottenere qualcosa nella vita, tutto inizia qui. In primo luogo, è necessario prendersi cura della propria salute, e ci sono poche cose da tenere a mente:
1. Dieta sana
2. Attività fisica
3. Esercizio quotidiano
Piccoli passi, ma un giorno vi ringrazierete. Iniziate con il jogging mattutino, oppure partecipate a un programma di fitness o magari a una palestra. Concedetevi almeno 30 minuti al giorno per voi stessi. Credetemi che ne vale la pena! Prendetevi da 20 a 25 minuti di nuoto durante la sera, vi aiuterà a sciogliere anche lo stress. Mangiate in modo sano e cominciate evitando cibi non sani.

2. ABBANDONATE LA MENTALITÀ A BREVE TERMINE
"SI VIVE SOLO UNA VOLTA, MA SE LO SI FA BENE, UNA VOLTA È SUFFICIENTE." - MAE WEST
Le persone di successo si pongono obiettivi a lungo termine, e sanno che questi obiettivi sono semplicemente il risultato di abitudini a breve termine che devono fare ogni giorno.
Queste abitudini sane non dovrebbero essere qualcosa che si fa; dovrebbero essere qualcosa che si incarna.
C'è una differenza tra : "Lavorare per migliorare il proprio futuro" e "Lavorare per rimanere come si è oggi" fate di queste abitudini la vostra routine quotidiana.

3. RINUNCIATE ALLE SCUSE
"NON SI TRATTA DELLA CARTA CHE TI VIENE CONSEGNATA. MA COME SI GIOCA LA MANO" - RANDY PAUSCH, L'ULTIMA LEZIONE
Le persone di successo sanno di essere responsabili della loro vita, indipendentemente dal loro punto di partenza, dalle loro debolezze e dai fallimenti passati.
Rendersi conto che si è responsabili di ciò che accade più avanti nella vostra vita puo' essere allo stesso tempo sia spaventoso che emozionante.
E quando lo fai, questo diventa l'unico modo per avere successo, perché le scuse ci limitano e ci impediscono di crescere personalmente e professionalmente. Chiunque potrebbe commettere un errore, sono quegli errori che ci insegnano preziose lezioni. Imparate da quelli e lasciate andare il passato, costruite il vostro oggi dall'esperienza d'ieri.
Appropriatevi della vostra vita; nessun altro lo farà.

4. RINUNCIATE ALLA MENTALITÀ FISSA
"IL FUTURO APPARTIENE A CHI IMPARA PIU' COMPETENZE E LE COMBINA IN MODO CREATIVO." - ROBERT GREENE, MASTERY
Le persone con una mentalità fissa pensano che la loro intelligenza o i loro talenti siano semplicemente tratti fissi, e che il talento da solo porta al successo - senza un duro lavoro. Si sbagliano.
Le persone di successo lo sanno. Investono una quantità immensa di tempo su base giornaliera per sviluppare una mentalità di crescita, acquisire nuove conoscenze, imparare nuove competenze e cambiare la loro percezione in modo che questo possa giovare alla loro vita.
Spesso incontriamo persone creative e ricche di idee e opinioni. A volte queste persone ci fanno sentire che  i nostri pensieri non sono i migliori, basta non offendersi con le loro parole. Invece, dobbiamo imparare ad ascoltare e vedere le cose dal loro punto di vista, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare dalle persone che si incontrano. Hanno avuto un viaggio diverso dal tuo, è ovvio che la loro opinione sulle cose sarà diversa dalla tua, il che significa che quello che stai ricevendo è una nuova informazione.
Ricorda, chi sei oggi, non è chi devi essere domani. Dobbiamo evolvere e cambiare. Immagino che anche questo fa parte della crescita.

5. RINUNCIATE A CREDERE NELLA "PALLOTTOLA MAGICA". (DIVENTARE RICCHI VELOCEMENTE)
"OGNI GIORNO, IN OGNI MODO, STO MIGLIORANDO SEMPRE DI PIÙ." - ÉMILE COUE'.
Il successo veloce è un mito! É pazzo e stupido chi pensa che possa esistere.
Le persone di successo sanno che fare piccoli miglioramenti continui ogni giorno le arricchirà nel tempo, e darà loro i risultati desiderati.
Questo è il motivo per cui dovreste pianificare il futuro, ma concentrarvi sul giorno che vi precede, e migliorare solo l'1% ogni giorno. "Lento e costante vinci la gara", ma devi essere persistente. Devi continuare a spingere e continuare a spingere e a spingere oltre i tuoi limiti.

6. RINUNCIATE AL PERFEZIONISMO
"IL FARE BATTE LA PERFEZIONE." - KHAN ACADAMY'S DEVELOPMENT MANTRA
Niente sarà mai perfetto, non importa quanto ci proviamo.
A volte abbiamo paura di essere rifiutati, avete questa idea su cui avete lavorato, ma non volete avvicinarvi a nessun investitore perché pensate che non sia ancora pronta, forse è incompiuta! Ma poi quale garanzia hai che questi investitori ti aspetteranno a lungo senza investire in un altro progetto dove pensano che potrebbero fare soldi?. Hai appena perso un potenziale investitore! Immaginate che qualcun altro arriva con la tua stessa idea, e ottiene la fiducia di un investitore e inizia appena poco passi davanti a voi..... avete perso ancora una volta un investitore e i vostri riflettori! Ora non sarete mai i primi ad avviare quest’attività, infatti, ora avete la concorrenza davanti a voi. Per evitare tutto questo, se avete un'idea, se avete almeno scritto su carta qualcosa, potrebbe non essere perfetto, ma convincetevi che.. va bene! Questo è sufficiente per iniziare, è tempo di iniziare a fare quelle chiamate e fissare incontri continuando a incontrare persone e a parlarne, avrete idee ancora migliori per migliorare la vostra idea di business principale.
La paura del fallimento (o addirittura la paura del successo) spesso ci impedisce di intraprendere un'azione e di mettere la nostra creazione nel mondo. Ma molte opportunità andranno perse se aspettiamo che le cose siano giuste.
Quindi "fai", e poi migliora (quell'1%).

7. RINUNCIATE AL MULTI-TASKING
"NON RAGGIUNGERAI MAI LA TUA DESTINAZIONE SE TI FERMI E LANCI SASSI CONTRO OGNI CANE CHE ABBAIA." - WINSTON S CHURCHILL
Le persone di successo lo sanno. Ecco perché scelgono una cosa e poi la portano avanti. Non importa di cosa si tratti: un'idea commerciale, una relazione sociale, una conversazione o un allenamento.
Essere pienamente presenti e consapevoli, quando siamo impegnati in un compito, è indispensabile.

8. RINUNCIATE ALLA NECESSITÀ DI CONTROLLARE TUTTO
"ALCUNE COSE DIPENDONO DA NOI, E ALCUNE COSE NON DIPENDONO DA NOI." - EPICTETUS, FILOSOFO STOICO
Differenziare questi due elementi è importante.
Staccatevi dalle cose che non potete controllare, e concentratevi su quelle che potete, e sappiate che a volte, l'unica cosa che potrete controllare è il vostro atteggiamento verso qualcosa.

9. RINUNCIATE A DIRE DI SÌ A COSE CHE NON SUPPORTANO I VOSTRI OBIETTIVI
"COLUI CHE COMPIE POCO DEVE SACRIFICARE POCO; COLUI CHE REALIZZA MOLTO DEVE SACRIFICARE MOLTO; COLUI CHE OTTIENE MOLTO DEVE SACRIFICARE ENORMEMENTE". - JAMES ALLEN
Le persone di successo sanno che, per raggiungere i loro obiettivi, dovranno dire NO a certi compiti, attività e richieste da parte di amici, familiari e colleghi.
A breve termine, potreste sacrificare un po' di gratificazione immediata, ma quando i vostri obiettivi si realizzeranno, ne varrà la pena.

10. RINUNCIATE ALLE PERSONE TOSSICHE
"SEI LA MEDIA DELLE CINQUE PERSONE CON CUI PASSI PIU' TEMPO." - JIM ROHN
Ci sono persone che sono meno esperte nella loro vita personale e professionale, e ci sono persone che sono più esperte di noi. Se passi del tempo con coloro che sono dietro di te, la tua media scenderà, e con esso, il tuo successo.
Ma se passi del tempo con persone che sono più compiute di te, per quanto impegnativo possa essere, otterrai più successo.
Date un'occhiata intorno a voi, e verificate se è necessario apportare modifiche alle vostre frequentazioni.

11. RINUNCIATE AL VOSTRO BISOGNO DI ESSERE APPREZZATI
"L'UNICO MODO PER EVITARE DI FAR INCAZZARE LA GENTE È NON FARE NIENTE DI IMPORTANTE." - OLIVER EMBERTON
Pensate a voi stessi come a una nicchia di mercato.
Ci saranno un sacco di persone a cui piace quella nicchia, e ci saranno individui a cui non piace. E non importa quello che fate, non sarete mai in grado di rendere l'intero mercato come voi.
Questo è del tutto naturale, e non c'è bisogno di giustificarsi.
L'unica cosa che potete fare è rimanere autentici, migliorare e fornire valore ogni giorno, e sapere che il crescente numero di "haters" significa che state facendo cose importanti.

12. RINUNCIATE ALLA VOSTRA DIPENDENZA DAI SOCIAL MEDIA E DALLA TELEVISIONE
"IL PROBLEMA È CHE PENSI DI AVERE TEMPO." - JACK KORNFIELD
La navigazione web impulsiva e la televisione sono malattie della società di oggi.
Questi due non dovrebbero mai essere una fuga dalle vostre vite o dai vostri obiettivi.
Sempre che i vostri obiettivi dipendono da entrambi, si dovrebbe ridurre al minimo (o addirittura eliminare) la dipendenza da loro, e dirigere quel tempo verso cose che possono arricchire la vostra vita.

Post a Comment

Nuova Vecchia