Vinicio Capossela e Young Signorino +Peste




Esce oggi, 17 gennaio, in radio, nei digital store e su tutte le piattaforme streaming, “+Peste” (La Cupa/Warner Music Italy), il nuovo brano frutto dell’inedita collaborazione tra Vinicio Capossela e Young Signorino.
“La peste”, uno dei brani contenuti nell’ultimo album di Vinicio Capossela, “Ballate per uomini e bestie”, ĆØ stato riprocessato da Young Signorino e da uno dei suoi producer di fiducia, FiloQ.
Il risultato ĆØ una nuova track che dell’originale di Capossela conserva soltanto alcune parti vocali. Il resto - la struttura, la base ritmica e i versi di Signorino - ĆØ stato scritto e prodotto da zero per amplificare e quasi raddoppiare in un dialogo a due voci (da qui il titolo “+Peste”) la narrazione del brano, che denuncia l’imperversare della peste digitale. 
La produzione del dj/producer genovese FiloQ incastra su beat elettronici sonoritĆ  prese nei suoi viaggi in giro per il mondo, jazz, musica africana, atmosfere mediorientali, latine e cumbia.
L’idea di questo esperimento ĆØ figlia dell’incontro estivo tra Capossela e Signorino allo Sponz Fest 2019, il Festival di cui Capossela da ormai sette anni ĆØ direttore artistico. 
Il brano ĆØ accompagnato dal video la cui regia ĆØ stata curata da Daniele Martinis.

La peste dell’odio in rete, della delazione, della diffamazione, del linciaggio, dello squadrismo, dell’oscenitĆ  esibita, del circo massimo del like o dislike, del mascheramento, della fake news, delle virulenze epidemiche, ha per me in musica il suono dell’autotune, della trap dei nativi digitali. Volevo contaminare con questo suono il tema e lo svolgimento e cosƬ ho cercato l’artista che piĆ¹ stimo nella globosfera della rete contemporanea, il giovin signore Young Signorino. Gli ho consegnato il pezzo cosƬ che lo contagiasse aggiungendoci altra peste, la sua, a generare bacilli e anticorpi. “La cura non ĆØ l’aspirina, crea il tuo clima, resta in cima che la peste si arrampica” ha cantato e “pestami ma non muoio”.
Il suono ĆØ di FiloQ e riprende la tribalitĆ  medieval-orientale della zurla e dei flauti della versione originale.
E poi c’ĆØ lui.
Signorino ĆØ di una purezza disarmante. Un purissimo figlio di Satana, come candidamente afferma.
Anzi ĆØ Candide lui stesso. ƈ l’ultimo dei dadaisti. ƈ primitivista, semplifica e semplificando offre forza alle parole. I segni della vita e le credenze se li ĆØ scritti in faccia, per rivelare piĆ¹ che per nascondere. Abbiamo messo una musica in una bottiglia e ci ĆØ tornata indietro cosƬ. PiĆ¹ peste. Buone peste.
Fategli un cazzo di urlo.
Vinicio Capossela

Sono onorato di aver potuto collaborare con Vinicio Capossela, ĆØ stato importante per me ricevere la stima di un'artista cosƬ immenso e persona meravigliosa. ƈ stato anche molto interessante lavorare su questo brano, con una tematica cosƬ importante, e poterci inserire qualcosa di mio. Spero si capisca la mia voglia di parlare di ciĆ² che sta succedendo, di quello che non va e che riguarda tutti.

Young Signorino

autori Vinicio Capossela, Young Signorino compositori FiloQ, Vinicio Capossela edizioni La CĆ¹pa, Sanacore producer FiloQ mixato da Mattia Cominotto al GreenFog Studio di Genova masterizzato da Giovanni Versari presso La MaestĆ  - Faenza (RA), Italia executive producers La CĆ¹pa & High Grade Entertainment 
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO regia di Daniele Martinis

web: viniciocapossela.it
social: Instagram: @vcapossela, Facebook: viniciocapossela, Spotify: viniciocapossela
label: La CĆ¹pa - 
info@lacupa.it 
Follow #youngsignorino

Ufficio Stampa e Promozione per Young Signorino
Big Time – pressoff@bigtimeweb.it | Claudia Felici 3299433329 – Fabio Tiriemmi 3299433332
Management per Young Signorino
High Grade Entertainment – beppe@highgrade.it



Post a Comment

Nuova Vecchia