3 app indispensabili per uno stile di vita più green

Elena Guidi

fonte: loghi delle app

3 App indispensabili per uno stile di vita più green
Lo stile di vita sostenibile viene spesso rappresentato attraverso l’immagine di persone immerse nella natura incontaminata o intenti a coltivare il proprio orto. Per provare a essere più sostenibili non c’è bisogno di tornare alle abitudini dei nostri nonni, la tecnologia può aiutarci moltissimo trovando idee o soluzioni veloci e consultabili in qualsiasi momento o luogo dal proprio cellulare.
Ecco cinque app che non possono mancare nel cellulare di chi cerca di ridurre il proprio impatto ambientale.

Il Rifiutologo
“Ma questo dove lo butto?”. A questa domanda può rispondere l’applicazione di HERA ci aiuta a differenziare correttamente i prodotti su cui abbiamo alcuni dubbi su come debbano essere smaltiti. Basta scrivere il tipo di prodotto o scansionare il codice a barre nella confezione e immediatamente ci verrà suggerito dove buttare il prodotto o le diverse parti di cui è composto. L’app inoltre ci chiede di inserire la città e l’indirizzo della propria abitazione o attività in modo tale da suggerire lo smaltimento dei rifiuti corretto coerentemente con le disposizioni del proprio comune. Ma non finisce qui. Il Rifiutologo inoltre trova la stazione ecologica più vicina a noi, ci aggiorna sul calendario porta a porta e sulle associazioni no profit nella nostra area che possono prendere i beni ingombranti, ma in buono stato, che non usiamo più per ridargli una nuova vita.

Togoodtogo
L’app che vuole ridurre gli sprechi alimentari aiutando il pianeta, gli imprenditori e il nostro
portafoglio allo stesso tempo. Too goog to go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie e
supermercati di recuperare e vendere online a prezzi ribassati il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato”. Basta entrare sull’app, sciegliere il negozio che ci piace e prenotare la “box segreta” da ritirare nella fascia oraria indicata. La box è a sorpresa perché verrà riempita con il cibo ancora buono ma invenduto nella giornata: prodotti da forno, piatti completi, pasticcini e tanto altro.

Refill
Negli ultimi anni in Italia è spopolato l’uso delle borracce per l’acqua. Quando però si sta girando per la città o in un parco non è sempre facile trovare un punto per riempire nuovamente la propria bottiglia. Per evitare di dover comprare una nuova bottiglia di plastica o di chiedere ai bar di riempirci la nostra borraccia questa app è un ottimo aiuto. Una volta localizzata la nostra posizione ci mostra le fontane o altre zone vicine in cui riempire la borraccia gratuitamente.

Post a Comment

Nuova Vecchia