L'architettura atomica: Enzo Venturelli

Vittorio Miranda


fonte immagine: architetturecontemporanee.beniculturali

Significativo esponente dell’architettura italiana del XX° secolo, Enzo Venturelli ĆØ nato e deceduto a Torino, (14 settembre 1910 - 26 giugno 1996). A soli diciassette anni Enzo Venturelli frequenta giĆ  lo studio dell’ingegnere Arrigo Tedesco Rocca, lo stesso studio presso il quale lavorĆ² Ottorino Aloisio al suo arrivo a Torino. Dal 1936 al 1940 collabora con diversi
professionisti torinesi, tra i quali gli architetti Melis e Demunari. Ottenne la laurea in architettura del Politecnico di Torino nel 1939. 

SarĆ  quello che portĆ² avanti una visione dell’architettura del tutto personale, chiamandola Architettura dell’era nucleare o anche Architettura atomica, da lui cosƬ definita “perchĆ© realizzata in un’era che ĆØ dell’atomo”. SintetizzĆ² poi tali ricerche nel Manifesto dell’architettura nucleare e nell’opera Urbanistica spaziale, dalla quale emerge una visione utopica della pianificazione urbana. 

I due testi furono elementi importanti del dibattito che all’epoca si sviluppa in Europa sui temi dell’urbanistica e dell’architettura. Tra le sue principali realizzazioni da ricordare sono il teatro Principe (1945, demolito nel 1994), la sala da ballo Eden (1947-1948), la casa-atĆ©lier dello scultore Umberto Mastroianni (1953-1954) e, soprattutto, l'acquario-rettilario del giardino zoologico di Torino (1957-1960). Quest’ultimo, dopo la sua chiusura, prende il nome di Cantiere Rettilario e sarebbe un progetto per la creazione della Fondazione Teatro Piemonte Europa. A Parigi, nel 1963, i suoi lavori vennero esposti accanto alle fotografie della Piazza dei Tre Poteri di Brasilia a firma di Niemeyer e suscitarono vasti dibattiti a livello europeo. 
L‘eco dei suoi lavori arrivĆ² anche negli USA, in cui si recĆ² dietro invito nel 1958, e gli venne offerta una cattedra di insegnamento a Detroit. Venturelli, in un fulgido esempio di attaccamento al suolo patrio, troppo timido e legato alla sua Torino, rifiutĆ² la carica e diverse commesse estere. 

Post a Comment

Nuova Vecchia