Cos’è l’arte?, cosa rende qualcosa arte?

Francine Arioza
Oscar Wilde: “Tutta l’arte è completamente inutile”


Fabiano Asciolla-Nike


La domanda che bisogna porsi non è “cos’è l’arte?”, ma cosa rende qualcosa arte?

Oscar Wilde sosteneva innanzitutto che la vera arte derivi da due fonti: l'immaginazione e la fantasia.
L’arte è strettamente legata all’essenza umana, alla forza creativa che muove e connette le persone. Se la società è fatta di persone, allora è fatta di arte. L'artista è una professione come le altre. Come è necessario avere un medico nella società perché non si ammali, è necessario avere un artista per tenerci in vita.

Le espressioni e manifestazioni dell'essere umano in relazione alla vita, all'universo, alle proprie emozioni ed esperienze sono ciò che possiamo definire arte. Che si tratti di pittura, disegno, scultura, poesia, danza, canto…
C’è un modo di dire in portoghese “fazer arte”,questo modo di dire significa “fare casino, fare pasticcio”. E non c’è nulla di più vero in questo significato. L’arte può incasinare la mente se non la tiri fuori, l’arte ti può far venire le farfalle allo stomaco, pensa trovarsi dinnanzi a un monumento che sogni da sempre di conoscere, pensare trovarsi in un concerto del tuo artista preferito, pensa fare l’amore con la persona che desideri da morire…sì! Anche fare l’amore è arte.
L’arte non è solo un quadro o un oggetto artigianale, per vedere l’arte è necessariamente andare in un museo. Esiste l’arte di fare sesso, l’arte di fare musica e tramite essa possiamo esprimere noi stessi, senza limiti, censure, paure, insicurezze semplicemente perché è più facile usare l’arte come una scusa per liberare la nostra vera identità e i nostri istinti.
 Sebbene il concetto sia vago e possa differire a seconda della cultura e dell'esperienza di un popolo, l'arte è presente in tutto il mondo e ha una grande influenza nella vita di tutti i giorni.
L'arte nella società può rivelare molto sul momento presente, sull'artista stesso e sul suo rapporto con il 
mondo che lo circonda nonché sulle persone che entrano in contatto con l'opera.

Il ruolo dell'arte nella società

Si può scoprire molto su un popolo o su un periodo attraverso i manufatti ritrovati. Il fare artistico esprime molto dell'individuo, che è parte del collettivo e, quindi, influenza e viene influenzato dall'ambiente in cui vive. Avendo questa capacità di accedere a conoscenze e sentimenti profondi, l’arte può essere utilizzata in diversi modi nella società.

Espressione dell'essere umano

Forse questa è la funzione dell'arte più conosciuta, o quella più accettata. Questi sono i dipinti che esprimono le ansie personali dell'autore, le poesie che parlano dell'anima dell'artista, i graffiti sul muro che reagiscono ai movimenti politici, le storie inventate che hanno quel poco dello scrittore.
È attraverso l'arte che gli esseri umani possono condividere le proprie esperienze e condividere sentimenti con tutti coloro che sono disponibili, volenterosi e in sintonia. In questo modo l’arte è libera e non può essere imposta. Bisogna essere aperti a ricevere e sentire il suo significato, che sarà anche personale e intimo. Sia l'artista che crea l'opera che il pubblico che la apprezza partecipano al processo di espressione umana. La costruzione dei significati è legata all'essenza di ogni persona e, pertanto, sarà esclusiva di ciascun individuo che fa e riceve.
Questo spazio di creazione e sperimentazione è intrinseco a tutti, quindi ognuno è artista, anche se non se ne rende conto. Quando si scrive una lettera, si parla dei propri sentimenti o si fa un regalo ad un amico con qualcosa realizzato con le proprie mani, l'arte viene utilizzata come espressione intima e unica. L’arte è onnipresente.

Terapia artistica

L’arte può essere anche uno strumento di terapia, guarigione, conoscenza di sé e analisi. Molti elementi possono essere utilizzati, come disegni, musica, teatro e artigianato, per aiutare una persona ad accedere a sentimenti, ricordi e conoscenze, portando alla luce blocchi, traumi e questioni che necessitano di essere analizzate e su cui lavorare.
Basti pensare alla musica rap, famosa in tutto il modo. I rapper scrivono le proprie canzoni raccontando le proprie esperienze di vita come la povertà e le ingiustizie sociali.

Comunicazione

Superando le barriere linguistiche, l'arte ha la capacità di comunicare senza parole. Gruppi e popoli diversi possono trasmettere una serie di informazioni attraverso l'arte, creando una connessione profonda e presente, che spesso non è possibile solo con le parole. La musica per esempio unisce le persone.

Educare con l'arte

Sebbene il modello di formazione accademica sia ancora il più riconosciuto e accettato, altre forme di apprendimento stanno guadagnando importanza come modalità complementari e altrettanto importanti. Le persone hanno profili e modi diversi di assimilare i contenuti: alcuni sono più visivi, altri assorbono più informazioni attraverso l'udito, altri hanno bisogno di scrivere e delineare. L'arte è un modo per ampliare la gamma e democratizzare l'istruzione, in modo che anche le persone con questi diversi tipi di apprendimento possano essere coperte.
Da quando esiste il mondo, molte persone hanno fornito una definizione di cosa sia l’arte. Nonostante sia un luogo comune, tuttavia, questo problema si ripresenta sempre e turba gli animi. Cercare di rispondere “che cos’è l’arte” è un compito estremamente ingiusto per due ragioni: in primo luogo perché tutti sembrano sentirsi autorizzati a stabilire verità assolute sull’argomento e, in secondo luogo, perché la riflessione, come sembra, costringe a un’omogeneizzazione di opere completamente diverse. Come possiamo paragonare la Venere di Milo esposta al Museo del Louvre, dall'altra parte dell'Atlantico, con i graffiti sul muretto del quartiere periferico? Impossibile, non esiste un'unica definizione di arte che possa racchiuderle entrambe contemporaneamente. Sono stati realizzati in tempi diversi, in luoghi, da persone e tecniche diverse. Sono forme espressive particolari che non possono essere livellate, nonostante siano entrambe arte.
La valorizzazione e il rispetto della diversità, aprendo spazi per comprendere le particolarità di ogni produzione è sapere che il gusto personale di ogni singolo osservatore non ha assolutamente nulla a che vedere con la condizione artistica di qualcosa. Non è il mio gusto a rendere una cosa artistica oppure no. A me non piace la pittura ma trovo affascinante la capacità di fare freestyle.

In genere, chi si crede esperto d'arte e dice che una certa cosa non è arte, cerca la prima definizione di arte nel mondo occidentale, quella che Platone diede già nell'Antichità, prima ancora che Cristo esistesse. Secondo il filosofo greco l'arte dovrebbe essere una rappresentazione del bello e del reale. Questa ricerca del piacere nell'opera d'arte si intensificò nel romanticismo del XVIII secolo. Fu anche in questo periodo che si costruì la figura dell'artista come un genio, dotato di un talento innato, un prodigio. Da allora sono stati diversi gli studi, le teorie, i racconti e le filosofie che hanno superato questa tesi.
Puoi dire che non ti piace un quadro per esempio dipinto da Van Gogh, che lo stile non ti piace e che non ti suscita nulla, ma non puoi negare che sia arte. Non ha nulla a che fare con il tuo gusto personale. Solo perché non ti è piaciuto un nuovo edificio costruito nella tua città non significa che smetta di essere un progetto di ingegneria.
Per questo dico e ribadisco, l’arte è tutto, è onnipresente, è onnipotente.

L’arte di mentire, l’arte di amare, l’arte di scrivere….Chissà..questo articolo sarà arte?

Post a Comment

Nuova Vecchia