A Sud dei Tarocchi

di barbara improta

Rassegna d’arte per la quarta giornata nazionale del Contemporaneo a cura di Katia Ricci e Rossana Tinelli Espongono: Dario Carmentano, Pasquale Ciliento, Gerardo Fornataro, Massimo Lovisco, Antonio Masini, Giuseppe Miriello, Pino Oliva, Angelo Palumbo, Monica Palumbo, Ciriaca+erre , Luisella (Luce) Torreforte, Teri Volini, Michele Carmellino, Rosy Daniello, Teo De Palma, Severina Di Palma, Nando Granito, Nicola Liberatore, Salvatore Lo Vaglio, Nelly Mafia, Matteo Manduzio, Enzo Ruggiero. Casa Spera Via Federici, 45 Tito (Pz) dal 4 al 19 ottobre

Amnesiac Arts ĆØ anche quest' anno tra le realtĆ  espositive protagoniste della Giornata del Contemporaneo organizzata dall'Amaci sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno del PARC (Direzione generale per la qualitĆ  e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee)

Per l'occasione l'associazione lucana, che da anni si occupa dell'arte del presente avanzato, inaugurerĆ  la sua stagione espositiva nella suggestiva sede di Casa Spera (Tito) con A Sud dei Tarocchi e Wild at Heart, due eventi che dimostrano ancora una volta la capacitĆ  di Amnesiac Arts di captare e convogliare le migliori energie creative e curatoriali della regione.

A Sud dei Tarocchi, progetto e catalogo a cura di Katia Ricci e Rossana Tinelli, riscopre la fascinazione antichissima degli artisti per la divinazione e l''arcano potere dei Tarocchi. Tale progetto ha riscontrato il pieno appoggio dello storico Circolo Culturale materano " La Scaletta " e rappresenta una vero e proprio esempio di cooperazione e condivisione tra diverse realtĆ  artistiche Lucane e Pugliesi.

Dopo l'esordio a Matera, presso la sede de La Scaletta, sarĆ  ospitata in diverse gallerie. A Tito da Amnesiac Arts per la Giornata del Contemporaneo, a Foggia da La Merlettaia, e ancora proseguirĆ  il suo viaggio arrivando a Lucera (Fg), Apricena (Fg), Melfi (Pz) e Bari.
Artisti di Puglia e Basilicata, terre da sempre avvolte di magico mistero, re-interpretano con spirito contemporaneo le carte dei Tarocchi ,i ventidue Arcani Maggiori appunto, riappropriandosi di quel potere di penetrazione nei segreti del mondo di cui i maghi-artisti medievali si sentivano investiti per volere di Dio o del Fato.

Partecipano: Dario Carmentano, Pasquale Ciliento, Gerardo Fornataro, Massimo Lovisco, Antonio Masini, Giuseppe Miriello, Pino Oliva, Angelo Palumbo, Monica Palumbo, Ciriaca+erre , Luisella (Luce) Torreforte, Teri Volini, Michele Carmellino, Rosy Daniello, Teo De Palma, Severina Di Palma, Nando Granito, Nicola Liberatore, Salvatore Lo Vaglio, Nelly Mafia, Matteo Manduzio, Enzo Ruggiero.

Casa Spera Via Federici, 45 Tito (Pz) Orario 17.00 – 21.00 Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 19.30 Con il patrocinio del Comune di Tito. In collaborazione con Circolo Culturale La Scaletta, Matera; Associazione Culturale La Merlettaia, Foggia; Associazione Culturale GeneraZione Zero, Tito (Pz)

Post a Comment

Nuova Vecchia