Sulla Poltrona Kyoto




di EUBRA/Floresta Móbile


Fabbricata in una piccola falegnameria in Açailandia, sud Maranhao, prodotta partendo dei resti di legno e stoffa con fibre naturali lavorate dalle artigiani delle “favelas” del Pirambu in Fortaleza, la poltrona Kyoto è stata scelta di suoi creatori per rappresentare una iniziativa che sta già producendo belli oggetti di artigianato e mobiliari della provincia del Nordovest del Brasile con grandi contingenti della popolazione di basso redito.
“ La armonia tra la forma elegante e la rusticità delle fibre naturali e tra i blocchi di legno, con le texture e misure diverse rivelano un design originale, prodotto con bassa tecnologia ed alto indice di mano d’opera, viabile economicamente soltanto in zone poco sviluppate. Questo modello di produzione garantisce la creazione di lavoro e redito direttamente in queste comunità vulnerabile” spiega l’architetto Marco Riccioppo, uno dei coordinatori del progetto.
“E’ una poltrona fantastica” - Domenico De Masi, scrittore.

“La poltrona Kyoto da una nuova direzione al design mondiale. E’ un oggetto che va oltre alle forme brillanti di copertine di riviste.” - Eugênio Farina, professore di Architettura e della Scuola Italiana di Design.

“Indicherò questa poltrona a tutti i miei rivenditori” - Paulo Apoleo, distributore dei prodotti EDRA in centro e sud Italia.


Sulla Floresta Móbile

Floresta Móbile è un programma che tratta l’oggetto come una connessione fra uomo e natura. Multidisciplinare, riunisce professionali creativi in un modello innovativo di sviluppo sostenibile per le regione meno sviluppate. Applicato al Nord e Nordovest del Brasile, creano mobili e oggetti di decorazioni con un design innovativo, generando rendita per le comunità locale delle regioni agroforestali. Seguito dal Consiglio Euro-Brasiliano di Sviluppo sostenibile (EUBRA), conta con l’appoggio della Scuola Italina di Design, SENAI-MA, Consolato ed Ambasciata brasiliana in Itália.

Website: www.eubra.org
Prossime esposizione previsteРCollezione Caipirinha com Pizza, Paisagem Brasileira e Clima a Stoccolma, Barcellona, Copenhagen, Londra, Tokyo e Ṣo Paulo.

Indirizzo a Milano:
That's Design - Ex Industria
Via Forcella, 13
Zona Tortona - Milano

Indirizzi di showrooms e vendite:
Base da EUBRA, Fortaleza (CE), Brasile
Arcarreda, Milano, Itália
Tullierie, Napoli, Itália
Zona D, São Paulo- Brasile

Per informazioni:
EUBRA/Floresta Móbile - Viviane Farina
Tel.: +55 85 32425441/ 99969628 – E-mail: press@eubra.org

Post a Comment

Nuova Vecchia