Le voci del mondo, il suono, la musica

Giuseppe Gavazza


Nel mio post su TerPress Il suono, la musica, venerdƬ 10 luglio 2009 lamentavo il fatto che spesso ancora oggi - un secolo dopo i primi suoni riprodotti (dopo millenni il suono si separa dalla materia che lo produce, e non ĆØ poca cosa), dopo l'emancipazione del “rumore” (gli strumenti a percussione e quelli di altre culture con scale, modi, ritmi, intonazioni diversi) – ancora si senta dire spesso di un suono non ben temperatoquesti sono solo suoni, non ĆØ musica”.

Nel post precedente quello appena citato Le voci del mondo, di venerdƬ 3 luglio 2009, segnalavo il sito http://www.freesound.org sito scrivendo :

Una possibilitĆ  che mi piace molto ĆØ quella dei Geotagged Audio Samples: il campione sonoro inviato puĆ² essere collegato al luogo in cui ĆØ stato registrato e visualizzato su Google Maps. CiĆ² che accadeva giĆ  per le foto anche in Google Earth qui puĆ² essere fatto per i suoni. Una vera mappa in progress dei suoni del mondo.”


Con entusiasmo quindi accoglievo l'invito di “comporre “(cum-ponere, mettere assieme) una Sinfonia fatta con i suoni del mondo, registrati da me negli ultimi mesi, e geotaggarne i movimenti ai luoghi di nascita dei suoni usati. Nasce cosƬ la World New Symphony n.1 (articolata in 5 movimenti che prendono il nome dalle cittĆ  dove i suoni sono stati registrati: 1-Atlanta, 2-New York; 3-Parigi; 4-Berlino; 5-Torino) ĆØ comparsa puntuale in settembre al sito www.theartsection.com con una difficoltĆ  dell'ultimo minuto: al momento di caricare i miei file audio (circa 25 minuti complessivi) il sito me li ha tutti rifiutati scrivendomi:

The file was rejected for the following reason: Song instead of sample: your sample was rejected because it wasn't a sound/sample, but a complete song.

Insomma: non me li hanno accettati perchĆ© non sono suoni ma “canzoni”.

Sono perplesso.

Non ho trovato altri siti che permettano di fare il geotag dei suoni, per permettere ad ogni ascoltatore connesso di sorvolare la porzione del pianeta ascoltandone i suoni registrati e ri-composti secondo la mia personale libera scelta inventiva.


Provo quindi a simularlo qui, accostando in due righe consecutive il collegamento al file audio e quello a Google Maps che mostra la zona interessata. PiĆ¹ informazioni sulla struttura compositiva dei brani si trovano qui : World New Symphony n.1 in inglese. Se mi sarĆ  richiesto posso tradurle in italiano.

1 – Atlanta

ascoltare WNS 1- Atlanta : click qui

sorvolare WNS 1 Atlanta : click qui

2 – New York

ascoltare WNS 2 - New York : clik qui

sorvolare WNS 2 - New York : click qui

3 - Paris

Ascoltare WNS 3 - Paris : click qui

Sorvolare WNS 3 - Paris : click qui

4 – Berlin

Ascoltare WNS 4 – Berlin : click qui

Sorvolare WNS 4 – Berlin : click qui


5 – Torino

Ascoltare WNS 5 – Torino : click qui

Sorvolare WNS 5 – Torino : click qui


Buon ascolto e buon volo



Post a Comment

Nuova Vecchia