IN A STATE OF FLUX “UNDER THE WHEELS”


Franco Sainini   Divinazione Milano Srl


Da sempre lo shoegaze si trova a proprio agio lì dove tutto comincia, ovvero sul palco. Nato da un'idea di Davide De Polo (The Mystic MorningThe Persuaders DJ set) e portato avanti da Mutiny Collective, collettivo che riunisce diverse band shoegaze italiane, In a State of Flux Festival è un festival itinerante di musica shoegaze e dream pop che da qualche anno sta portando avanti in Italia un discorso di coerenza e qualità senza compromessi. 

Per la prima metà del 2020 erano previsti diversi appuntamenti, tra i quali anche uno all’estero, a Dublino, il 2 maggio. Solo che poi è arrivato il coronavirus. E quindi il Flux è saltato, ovviamente: il dramma del Covid-19 non lascia margine di azione a nessuno. Ma la musica ha la capacità non comune e non banale di trovare una risposta anche quando i tempi sono durissimi e il futuro è un’incognita. Così, una frase scritta per gioco chiacchierando in una chat comune su Facebook si è trasformata rapidamente in qualcosa di diverso. 

Membri di otto band shoegaze italiane (ClustersunIn Her EyeElizabeth The SecondThe Mystic MorningNovantaRev Rev RevStella DianaWe Melt Chocolate) hanno unito le forze per realizzare con il nome In A State Of Flux una bellissima versione di “Under The Wheels”, canzone della band cult britannica My VitriolIl lavoro di mix è di Ben Moro (Elizabeth The Second), il mastering è opera di Filippo Galvanelli (Hypnoise Recording Studio). Dalle rispettive case, i musicisti coinvolti hanno reinterpretato lo spirito del brano originale attraverso la propria sensibilità artistica. Chiamarla cover, forse, non è del tutto esatto.

Credits : Bass Guitar: Antonia Chiara Ciancaglini (In Her Eye), Davide De Polo (The Mystic Morning) Synths: Manfredi Lamartina (Novanta) Guitars: Dario Torre (Stella Diana), Sebastian Lugli (Rev Rev Rev), Enrico Baroncelli (We Melt Chocolate), Stefano Schiavella (In Her Eye), Mario Lo Faro (Clustersun) E-Drums, Lead Vocals: Ben Moro (Elizabeth The Second) Backing, Lead Vocals: Vanessa Billi (We Melt Chocolate) Percussions: Aldo Bernuzzi (In Her Eye) Cello: Giacomo Salzano (Stella Diana) Written By: My Vitriol (SOM WARDNER) Video Edited: Ben Moro (Elizabeth The Second) Mastered By: Filippo Galvanelli ( Hypnoise Recording Studio ) Producer, Mixed By: Ben Moro ( Elizabeth The Second )

Link bandcamp per ascoltare e scaricare il brano:



Post a Comment

Nuova Vecchia