Dilma Rousseff a Cuba

di Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi


La presidentessa brasiliana Dilma Rousseff ha quasi ultimato la sua breve visita a Cuba, ma l'agenda vede in primo piano solo tematiche economiche e di cooperazione, senza scendere sul pericoloso campo dei diritti umani. La visita di Rousseff serve ad approfondire le relazioni bilaterali giĆ  strette dal predecessore Lula e prevede un incontro per oggi (martedƬ 31 gennaio) con RaĆŗl Castro nel Palacio de la RevoluciĆ³n. MercoledƬ Rousseff farĆ  tappa ad Haiti, dove il Basile guida la missione dei Caschi Blu delle Nazioni Unite.
Probabile un incontro con Fidel Castro, anche se non in programma.
Il gruppo brasiliano Odebrecht sta per firmare un accordo della durata di 10 anni con Azcuba, organizzazione statale che controlla la produzione di zucchero, per ampliare la produzione nella provincia di Cienfuegos. La canna da zucchero torna ad assumere un ruolo di rilievo nell'economia cubana. Non ĆØ una notizia da poco.
Cuba potrebbe stringere con il Brasile anche un accordo di produzione nel campo dei medicinali generici. La presidentessa visiterĆ  il porto commerciale di Mariel, 50 chilometri a ovest dell'Avana, per valutare lo stato dei lavori di un'opera importante, avviata grazie a un consistente investimento brasiliano.
Questa ĆØ la prima visita di un capo di Stato straniero dopo la morte del dissidente Wilman Villar dopo un prolungato sciopero della fame. Si esclude, comunque, che Rousseff dia udienza a membri della societĆ  civile e che fissi un appuntamento a Yoani SĆ”nchez, nonostante il suo governo le abbia concesso il visto per recarsi in Brasile. Rousseff non parlerĆ  neppure di diritti umani con i fratelli Castro, per non rischiare di mandare in fumo le proficue relazioni economiche. Una bella delusione, non c'ĆØ che dire. 

Maritza Pelegrino (foto) si ĆØ recata all'Avana per denunciare davanti alla stampa straniera le responsabilitĆ  del governo cubano nella morte del marito. 
"Avrebbero potuto evitare la sua morte, ma le cure mediche sono cominciate quando non c'era piĆ¹ niente da fare". 
La Dama de Blanco Maritza Pelegrino, vedova del prigioniero politico cubano Wilman Villar Mendoza, morto alcuni giorni fa dopo un prolungato sciopero della fame, ha chiesto al regime che sia fatta giustizia sulla morte del marito, durante una conferenza stampa che si ĆØ tenuta all'Avana. 
"Me l'hanno ucciso per non averlo curato in tempo e subito dopo ne hanno infangato il nome. Adesso il governo vorrebbe cancellare persino la sua immagine. Non posso tollerarlo", reclama. 
L'attivista vuole smentire pubblicamente le dichiarazioni comparse sul periodico Granma circa il vero motivo della prigionia del marito.
"La storia raccontata dalla stampa cubana ĆØ falsa", sostiene Pelegrino. “Non ĆØ vero che mi ha percossa, nĆ© che mi ha lasciato segni sul viso. Non ĆØ vero che non era in sciopero della fame. Sono tutte menzogne costruite ad arte", ha detto la vedova. 

Post a Comment

Nuova Vecchia